martedì 3 novembre 2015

Teaser Tuesday #3 - "Jane Eyre" di Charlotte Bronte

Buonasera! Quanto tempo è passato dall'ultima volta che ho pubblicato un post della rubrica Teaser Tuesday! Rimedio subito allora e lo faccio col botto! Oggi infatti vi darò un assaggio di uno dei miei classici e in generale dei miei libri preferiti di sempre. Ovviamente sto parlando di Jane Eyre di Charlotte Bronte. Lo sto rileggendo in questo periodo perché mi mancava troppo! Non riesco a fare a meno di rileggerlo almeno una volta l'anno.



Titolo: Jane Eyre
Autrice: Charlotte Bronte
Editore: Giunti
Pagine: 717

"Appena notai che la sua attenzione era rivolta a loro e che dunque potevo guardarmi intorno senza essere vista, lo sguardo mi cadde involontariamente sul suo viso: non riuscii a tenere sotto controllo le mie palpebre, le iridi erano fisse su di lui. Lo guardavo, e provavo un vivo piacere nel guardarlo, un piacere gradevole anche se intenso: oro puro con una punta d'acciaio di agonia, come il piacere che prova un uomo che sta per morire di sete e che sa che il pozzo a cui è arrivato trascinandosi è avvelenato, eppure si china e beve a piene mani. E' vero che <<la bellezza è nell'occhio di chi guarda>>. Il viso scialbo e olivastro del mio padrone, la fronte alta e squadrata, le sopracciglia grandi e nere, gli occhi infossati, i lineamenti marcati e la bocca severa, spietata, la sua energia e la decisa ostinazione... non errano belli secondo i comuni canoni della bellezza. Ma per me erano più che belli, erano pieni di un interesse e di un'influenza che mi dominavano e s'impadronivano dei miei sentimenti per sottometterli a lui. Non era mia intenzione amarlo, caro lettore, tu sai quanto ho lottato per estirpare dalla mia anima i germogli dell'amore che avevo scoperto! Ma adesso che lo rivedevo per la prima volta, rinvigorivano spontanei, verdi e forti! Si faceva amare anche senza guardarmi."
Avete letto questo libro? Se sì, anche voi vi siete innamorate del Signor Rochester? Se no, cosa state aspettando? Andatelo a comprare! ;)

Alla prossima,