Salve a tutti signori e signore, fanciulli e fanciulle! Nuovo post, nuova rubrica (tanto per cambiare...).
Prima di passare al tema della rubrica, però, vorrei darvi alcune informazioni. Dovete sapere, infatti, che sono al primo anno della facoltà di Economia e sono, dunque, in tal periodo nel bel mezzo della sessione estiva! In realtà, ho intenzione di dare (o almeno si spera) soltanto un'ultima materia in questa sessione e di riservarmi le ultime due dell'anno mancanti per settembre. La prova scritta di tale materia sarà questo venerdì. La materia in questione è matematica. Ho detto tutto.
Potrete perdonarmi quindi se in questi giorni non sarò tanto presente sul blog. Non sarà una lunga assenza e cercherò comunque di fare un salto di tanto in tanto (anche solo per staccare un po' la spina dallo studio). Non si tratterà solo di un'assenza limitata a questa settimana, ma probabilmente anche alla prossima (nel caso in cui miracolosamente riesca a superare lo scritto e debba poi affrontare l'orale).
Altro piccolo annuncio: conto di terminare "Città di ossa" per questa settimana (mi mancano sì e no tre capitoli), ma credo ne pubblicherò la recensione solo in seguito a quest'esame.
Tornando al tema del post, oggi parliamo di musica! Ebbene sì, questo non è un blog che tratta solo di libri, ma anche di musica, in quanto io ne sono una grande appassionata ("grande" è un eufemismo, dato che vivo quasi 24 ore su 24 con le cuffie alle orecchie).
Ma di cosa tratterà questa rubrica? Ogni lunedì vi dirò quali sono state le canzoni che più ho ascoltato o le migliori scoperte musicali che ho fatto durante la settimana precedente. So che probabilmente non ve ne può fregar di meno, ma penso sia un modo carino per consigliarvi qualche canzone, per farvi conoscere i miei gusti musicali e, perché no, per farmi consigliare qualche bella "song" da voi. Può risultarne uno scambio fruttuoso per tutti!
Nell'ultima settimana ho ascoltato qualcuna delle "canzoni del momento", ma anche qualcosa di più vecchiotto, in particolare:
- See you again - Wiz Khalifa feat. Charlie Puth
Canzone composta come tributo a Paul Walker, attore americano morto in un incidente d'auto nel novembre del 2013, molto malinconica, ma dolcissima.
"It’s been a long day without you my friend
And I’ll tell you all about it when I see you again
We’ve come a long way from where we began
Oh I’ll tell you all about it when I see you again
When I see you again"
- Arrival of the birds & Transformation - The Cinematic Orchestra
Nota soprattutto come tema della pubblicità della "Levissima", è stata anche la colonna sonora del film "La teoria del tutto".
Se mi chiedessero "Cos'è per te la bellezza?", io risponderei sicuramente con questa canzone. Riesce a trasmettermi un senso di serenità e libertà, che poche canzoni riescono a darmi. Con Arrival of the birds io riesco a volare!
- Sun goes down - Robin Schulz feat. Jasmine Thompson
Cambiando completamente genere, Sun goes down è una canzone più fresca e ritmata, perfetta per l'estate! Non fa venir voglia di ballare anche a voi?
"Nothings ever what we expect
But they keep asking where I go next"
- Wars of faith - Audiomachine
Questa canzone è un po' particolare, ma ci sono entrata in fissa! Da quando ho pubblicato il Novità in musica della scorsa settimana, durante lo studio ascolto ripetutamente l'album Magnus degli Audiomachine. Queste melodie riescono a darmi la carica giusta per affrontare la matematica, Wars of faith in particolare (probabilmente perché la mia è una vera e propria "guerra di fede", fede in un miracolo che mi faccia passare quest'esame!).
E questo è tutto per oggi gente!
Vi piace qualcuna tra queste canzoni? Quali sono state, invece, le vostre "songs of the week"? Consigliatemene qualcuna lasciando un commento qua sotto ;)
Alla prossima,
