giovedì 25 giugno 2015

Talking about #1: Saghe 



Rubrica a cadenza settimanale (ogni giovedì), in cui affronto svariati argomenti a tema libresco

Salve gente! Come potete vedere, oggi ho deciso di inaugurare una nuova rubrica chiacchiericcia! Ho ideato questa rubrica per poter esprimere la mia opinione su diversi argomenti a tema libresco. Ogni giovedì, dunque, sintonizzatevi su questo blog e troverete una nuova puntata di Talking about!

E il tema di oggi è (rullo di tamburi)...le saghe! Lo so che la suspance era inutile, visto che il tema era già presente nel titolo, ma volevo scrivere "rullo di tamburi". Accettatemi per quella che sono!


Come ho già affermato in un altro post, io non sono una grande amante delle saghe o serie di romanzi, ma preferisco di gran lunga i libri auto-conclusivi. Le uniche saghe che ho completato, difatti, sono state quella di Twilight di Stephenie Meyer (che comprende Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking dawn) e la serie con Robert Langdon di Dan Brown (dunque Il codice Da Vinci, Angeli e demoni, Il simbolo perduto e Inferno), che non sono sicura nemmeno se sia una vera e propria serie. E sì, avete capito bene, non ho mai letto neanche la saga di Harry Potter! Lo so, sono l'unica lettrice sulla faccia della Terra che non l'ha mai letta (insieme solo a mia sorella).

Credo sia un caso patologico, perché non adoro neanche le serie tv (so che mi odierete in tanti). Le uniche serie televisive che più o meno ho seguito, erano composte da episodi che avevano senso, anche se presi a se stanti, per cui non bisognava aver visto la puntata precedente per capire la storia. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che non sono un tipo costante, spesso lascio molte cose in sospeso e la maggior parte delle volte non lo faccio neanche volontariamente!

Sicuramente preferisco i libri auto-conclusivi, anche perché per le saghe, soprattutto quelle più corpose, dovrei spendere un bel po' di soldini; soldini che potrei spendere nell'acquisto di libri che trattano di storie diverse (dovete sapere, infatti, che adoro scoprire sempre qualcosa di nuovo e odio invece la monotonia). Inoltre, spazio a disposizione in casa per ospitare tutte queste serie composte da numerosi volumi non ce n'è più tanto.
Infine, queste saghe stanno andando troppo di moda ultimamente e di solito quel che piace alla maggior parte della gente, a me non piace (ma non per questo odio tutto ciò che piace a tante persone, ci sono moltissime eccezioni).
Potete, dunque, adesso capire perché non abbia letto tante saghe in vita mia!

Ora, però, è arrivato il momento di voltare pagina! Ho deciso, infatti, di iniziare nel futuro più prossimo diverse saghe, magari prendendole in prestito in biblioteca o leggendole in pdf, se non fossero disponibili in biblioteca (per non spendere soldi e spazio in casa), acquistandole successivamente, nel caso in cui riescano a conquistarmi! In fondo così non avrei niente da perdere!

Vi lascio qui sotto alcune delle saghe che ho in wishlist.

Innanzitutto ho intenzione di completare la saga Shadowhunters: The mortal instruments di Cassandra Clare, di cui conto di finire e subito dopo di recensire il primo volume a breve. La serie è composta da:

  • Shadowhunters - Città di ossa
  • Shadowhunters - Città di cenere
  • Shadowhunters - Città di vetro
  • Shadowhunters - Città degli angeli caduti
  • Shadowhunters - Città delle anime perdute
  • Shadowhunters - Città del fuoco celeste

 

Vorrei completare anche una saga che avevo iniziato anni fa' e di cui sinceramente adesso non ricordo più nulla. L'altro giorno mi è caduto l'occhio sull'unico volume che ho di questa serie, nonché il primo, e mi è venuta voglia di rileggerlo per rinfrescarmi la memoria e addirittura di continuare con gli altri volumi! Sto parlando della saga de Gli immortali di Alyson Noël. Anche qui i volumi sono sei, ovvero:
  • Evermore
  • Blue moon
  • Shadowland
  • Dark flame
  • Night star
  • Everlasting



Mi piacerebbe iniziare anche la saga, della quale oggi è uscito il secondo volume in Italia, Half bad di Sally Green. Questa trilogia l'ho scoperta grazie alla blogosfera e devo dire che mi ispira moltissimo! 
Ecco i volumi di cui è composta:
  • Half bad
  • Half wild
  • Half lost (ancora inedito) 




Un'altra serie che mi attira molto è Blood of Eden di Julie Kagawa, di cui è stato tradotto in italiano solo il primo volume. Conto di leggere questa saga non appena pubblicheranno anche gli altri libri in Italia ("aspetta e spera" dissero!). 
I volumi che compongono questa saga sono:
  • Down of Eden (che credo sia una sorta di prequel)
  • The immortal rules - Regole di sangue
  • The eternity cure (inedito in Italia)
  • The forever song (inedito in Italia)



Penso leggerò anche la serie di After di Anna Todd, della quale è stato pubblicato in Italia il primo volume e il secondo è in uscita il 7 luglio! Dovranno essere pubblicati i restanti due libri entro questo autunno, dunque credo inizierò a leggere i primi per il momento (probabilmente in pdf). Sembra essere una lettura leggera perfetta per l'estate, anche se con tutta sincerità non ho grandi aspettative. 
Ecco qui i volumi da cui è formata:
  • After
  • Un cuore in mille pezzi
  • Come mondi lontani
  • Anime perdute


Queste sono le cover spagnole


Per il momento la lista termina qui, ma ci saranno sicuramente nuove aggiunte in futuro. 

Spero vi piaccia l'idea di questa nuova rubrica ;)

E voi invece avete letto qualcuna tra queste saghe o avete intenzione di leggerne qualcuna? Quale serie avete in programma di continuare o iniziare? Fatemi sapere il vostro parere sulle saghe da me citate o se ne avete qualcun'altra da consigliarmi con un commento qua sotto, se vi va ;)









13 commenti:

  1. Ciao! Indovina? Nemmeno io ho letto Harry Potter!
    E ancora indovina? Nemmeno io seguo le serie Tv! Sono incline a lasciare anche io le cose a metà ahahah
    Delle serie che hai citato ho letto Shadowhuntets e Twilight, ma mi piacerebbe leggere Half Blood!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah allora non sono sola, mi fa piacere! ^-^
      Shadowhunters mi sta piacendo molto (anche se ancora non ho terminato neanche Città di ossa) e Half bad sembra essere davvero interessante, mi attira troppo! *-*

      Elimina
    2. Ahahah Half bad, ho scritto Half Blood il mio cervello nom funziona più!

      Elimina
    3. Anch'io all'inizio ero convinta si chiamasse Half Blood! Ahahah Si può far confusione facilmente! ;)

      Elimina
  2. Ciao Giordana sono tua nuova follower.vengo dal Link party dei 100 Followers di Viviana. Spero che vorrai passare da me al Rifugio a rendere il Follow-back. Io ho tre blog qui li trovi tutti e tre - puoi scegliere il tuo preferito http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/p/i-miei-blog.html
    Spero di vederti presto da me. Un saluto buona giornata e migliore fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti seguo sia su Google + che su GFC
      Ti aspetto per un giro da me :-)

      Elimina
    2. Grazie per esserti aggiunta ai miei lettori fissi! :) Ti seguo su Il rifugio degli elfi ;)

      Elimina
  3. Allora, fra quelle elencante, la trilogia di Julie Kagawa merita! Purtroppo la Fanucci l'ha interrotta e io sono rimasta con l'amaro in bocca, dovrò seriamente imparare a leggere in inglese, è impossibile rimanere sempre con la bocca asciutta ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è cattiveria pura! :( Credo proprio che anch'io dovrò rimboccarmi le maniche e iniziare a leggere in inglese, è l'unica soluzione purtroppo...

      Elimina
  4. Ciao Giordana! :D
    Sono una tua nuova follower, ti ho scoperta grazie al Linky Party ^^ Ho visto che sei nuova, benvenuta fra le blogger! \^^/
    Allora, fra le saghe che hai elencato ho letto TMI che non mi è piaciuta molto, purtroppo :/ Non mi piace il modo in cui scrive la Clare, anche se la trama è molto bella. Il libro migliore della saga per me è stato il 5, il 6 invece precipita e non mi è piaciuto proprio, soprattutto la fine -.-
    Evermore, l'avevo iniziato ma l'ho abbandonato perché mi stava annoiando ahahha After, lo devo leggere, idem per Half Bad :)
    Mi farebbe piacere se venissi a dare un'occhiatina al mio angolino, ovviamente se ti va XD Grazie mille e a presto! :3

    RispondiElimina
  5. Per quanto riguarda The mortal instruments, ti do in parte ragione perché lo stile di scrittura della Clare non si può definire eccelso neanche secondo me. Penso però che sia semplice e scorrevole, adatto per questo genere e per adesso il primo volume mi sta piacendo molto! Spero che la serie non mi deluda in seguito XD
    Evermore anche a me aveva annoiato un po' per quel che mi ricordo, ma non so assolutamente perché mi è venuta voglia di continuare questa saga! O.O
    Grazie mille comunque per l'iscrizione, passo subito a dare un'occhiata al tuo blog ;)
    Ciaooo! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Giordana! Come altre prima di me (ho dato una sbirciatina ai commenti precedenti ;-) ) sono capitata qui dal Link Party di Viviana. Mi piace il tuo blog e l'ho subito inserito tra i miei preferiti.
    A me piacciono le saghe, e anche parecchio. La migliore in assoluto (per me, ovviamente!) è quella della Torre Nera di Stephen King (visto che chiedi consigli, io consiglio! ;-) ). Ma ho amato molto anche Harry Potter e ora sono all'ultimo capitolo degli Hunger Games. Anche le serie TV mi piacciono, al momento sto guardando Il Trono di Spade e mi piace molto.
    Quello che amo delle saghe è la familiarità che viene a crearsi con i personaggi, quando questi sono ben fatti e tridimensionali. Apri il secondo, terzo, o ennesimo volume ed è come ritrovare vecchi amici che non vedevi da un po'. E' una bella sensazione.
    Ti capisco quando parli di poco spazio a disposizione per i libri. Io ho risolto con un Kobo. Una volta ero refrattaria, faccio parte di quelli che amano la sensazione del libro di carta fra le mani. Ma una volta superato lo scoglio, sono stata soddisfatta. Posso permettermi di leggere molto di più senza avere la casa sommersa e il portafogli troppo appesantito!
    Mi fa piacere aver conosciuto il tuo angolino di mondo. In bocca al lupo per il tuo blog e a presto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie tante per l'iscrizione e i consigli! ;)
      Per quanto riguarda l'ereader, ho intenzione di acquistarne uno al più presto, per adesso cerco di leggere qualcosa dal tablet (anche se pure io sono una tradizionalista, amante del cartaceo).
      Ancora grazie e a presto! ;)

      Elimina