sabato 19 settembre 2015

Recensione: "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen

Salve cari lettori! Da due giorni cerco di pubblicare qualche post, ma entrambe le volte, a causa di impegni vari, non sono riuscita a completarli. Oggi, però, voglio farmi perdonare con una recensione. E non la recensione di un libro qualsiasi, ma DEL libro! Mi riferisco proprio a lui, il fantastico romanzo della Austen "Orgoglio e Pregiudizio".


Titolo: Orgoglio e Pregiudizio
Titolo originale: Pride and Prejudice
Autrice: Jane Austen
Editore: Newton Compton Editori (collana: Minimammut)
Pagine: 254
Prezzo: € 3,90

Trama

"Orgoglio e Pregiudizio" è certamente l'opera più popolare e più famosa di Jane Austen, vero e proprio long-seller, ineccepibile per l'equilibrio della struttura narrativa e lo stile terso e smagliante, ed emblematica della "cristallina precisione" austeniana. Attraverso la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, lo sguardo acuto della scrittrice, sorretto da un'ironia spietata e sottile, annota e analizza con suprema grazia fatti, incidenti, parole di un microcosmo popolato da struggenti personaggi femminili, sospesi tra l'ipocrisia dell'Inghilterra vittoriana e la voglia di un amore romantico e senza compromessi.

Recensione


Questa è una delle recensioni più difficili che abbia mai scritto. Non che ne abbia fatte tantissime, ma scrivere di un romanzo che mi è piaciuto così tanto e per di più di un Classico con la C maiuscola non mi è affatto facile. Solo a ripensare a questo libro mi si stampa un sorrisone in viso e vengo assalita da mille emozioni.
Cercherò però di procedere con ordine. Partiamo dunque dall'inizio. Chi non conosce il famosissimo incipit del romanzo?
"E' cosa ormai risaputa che a uno scapolo in possesso di un vistoso patrimonio manchi soltanto una moglie."
Già fin dal principio del romanzo, da questa primissima frase, si può notare lo stile ironico dell'autrice, che ci accompagnerà per tutta la durata di questo fantastico viaggio. Viaggio all'esplorazione della vita dei componenti della famiglia Bennet e in particolare delle cinque sorelle: Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia. La storia, narrata da una Jane Austen abituata a frequentare gli ambienti da lei descritti, è resa così più realistica e vera. Il romanzo, infatti, oltre che un romanzo d'amore, può essere considerato come il ritratto della società dell'Inghilterra vittoriana, ricca di ipocrisie e pregiudizi. Non risulta essere, però, per nulla pesante, anzi l'ironia e la predilezione della Austen per una scrittura ricca di dialoghi riesce a rendere la lettura sempre lieta e scorrevole.

Questo romanzo non ha alcun difetto a mio parere, se non il fatto di non essere più lungo. Avrei voluto non separarmi mai dall'ambiente e soprattutto dai personaggi di questo splendido romanzo. Proprio i personaggi, per l'appunto, sono stati forse l'elemento che ho apprezzato maggiormente. Li ho adorati tutti, dal primo all'ultimo, perfino quelli più odiosi, perché ognuno è descritto alla perfezione e sempre coerente alla propria personalità. Non posso non poter dire che i miei preferiti siano stati i due protagonisti Mr Darcy ed Elizabeth. Il motivo per cui ho adorato il primo non dovrei neanche spiegarlo, dato che è impossibile che accada il contrario per chiunque abbia letto questo classico. Io, però, l'ho amato fin dall'inizio, non solo quando ho scoperto quel che fosse capace di fare per amore. Mi sono innamorata di lui fin dall'inizio, anche quando si mostrava burbero e orgoglioso. Certo, non posso dire di non averlo adorato quando stupiva con dichiarazioni del genere:
"Ho lottato invano. E' inutile. I miei sentimenti non possono più essere soffocati. Dovete permettermi di dirvi che vi ammiro e vi amo ardentemente."
 
Elizabeth, inutile dirlo, è una delle protagoniste che più ho apprezzato nella mia umile esperienza di lettrice, così intelligente ed ironica. L'ho trovata per molti aspetti affine a me e per questo sono riuscita facilmente ad immedesimarmi in lei e ad immergermi appieno nella storia. Tuttavia, io credo di essere un misto dei caratteri delle due maggiori delle sorelle Bennet. Per molti aspetti, difatti, ho trovato molto simile a me anche Jane, così riservata, tanto da non riuscire a mostrare i suoi sentimenti per il suo amato Bingley, e così poco giudicante. Jane riesce a vedere solo il buono delle persone attorno a lei e per molti versi io sono così, anche se mi piace credere di essere un po' meno ingenua e riuscire a cogliere un campanello d'allarme quando vengo presa in giro. Ho adorato anche il rapporto tra queste due sorelle così leale e sincero, simile a quello mio e di mia sorella. In pratica ho scoperto che sarei dovuta nascere nell'epoca vittoriana!
Tutti i personaggi, infine, sono così reali che al termine della lettura sembra di averli conosciuti di persona e si fa fatica a salutarli.

Il mio voto:

Cinque stelle, non poteva essere altrimenti! E' una storia che mi rimarrà per sempre nel cuore e che sono sicura andrò a rileggere parecchie volte, perché già mi manca. 
Se esiste ancora qualcuno che non l'abbia letto, gli consiglio di correre a farlo! Non se ne pentirà assolutamente!

Sono state fatte molte riproduzioni cinematografiche o televisive di questo romanzo e in particolare quella da cui sono state tratte le immagini presenti nel post è la più nuova, ovvero quella del 2005 con interpreti protagonisti Keira Knightley e Mathtew Macfadyen. Questo è stato l'unico film basato su questo romanzo che per adesso ho visto, ma mi è stato calorosamente consigliato anche la miniserie in cui Mr Darcy è interpretato dal bravissimo Colin Firth. Io, in realtà, Mr Darcy me lo sono immaginato più simile a Macfadyen che a Colin Firth, ma sono sicura che l'interpretazione di quest'ultimo sarà superba. Soprattutto, però, credo che la Knightley sia perfetta come Elizabeth Bennet, mentre l'attrice al fianco di Firth, ovvero Jennifer Ehle, fisicamente non ce la vedo tanto nei panni di Lizzy. 

Colonna sonora del libro:


Mi è capitato spesso di ascoltare End of all time degli Stars of Track and Field durante la lettura di questo romanzo. Per questo ogni volta che l'ascolto questa canzone mi ricorda Orgoglio e Pregiudizio. 

So che la recensione non è proprio il massimo, ma quando il libro di cui parlo è praticamente uno dei miei preferiti, non riesco a spiegarmi al meglio e mi mancano le parole! Fosse per me scriverei solo qualcosa del genere: Orgoglio e Pregiudizio...Elizabeth...Mr Darcy...*-*wdnwifownojs! Spero che l'abbiate apprezzata comunque!

E voi che ne pensate di questo classico? L'avete adorato quanto l'ho adorato io? :)

Alla prossima,



2 commenti:

  1. GIORDANAA! <3 Sono contentissima che tu abbia amato questo libro! Lo sai che per me è IL libro e condivido completamente la tua opinione! :D
    E sono d'accordo anche per quello che riguarda Colin Firth: amo quell'attore, ma Matthew è il perfetto Mr Darcy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho amato davvero alla follia questo romanzo (e anche Mr Darcy ovviamente <3)! Mentre scrivevo la recensione mi è venuta una gran voglia di rileggerlo all'istante! *-*

      Elimina