giovedì 11 febbraio 2016

Playlist per lo studio (musica strumentale)

Ciao a tutti! Rieccomi qua! Finalmente per me è finita la sessione di esami! Ho dato tutti gli esami che dovevo dare e ora dopo mesi di studio intenso sono libera! A voi invece come sta andando la sessione invernale? O la scuola, o il lavoro? Insomma come procede la vita?
Ora che sono libera da grossi impegni posso finalmente tornare a dedicarmi al mio spazio virtuale. E quel che oggi vi propongo è un post a tema musicale! In fondo è proprio grazie alla musica che sono riuscita a rimanere concentrata e a non perdere la forza di continuare a studiare. E dato che anche molti di voi probabilmente sono in periodo di esami, ho pensato di consigliarvi qualche canzone che vi può tenere compagnia durante queste tristi giornate di studio, senza però distrarvi. Studi scientifici hanno dimostrato, infatti, che ascoltare musica strumentale (in particolare quella classica) aiuta a mantenere la concentrazione mentre si studia. Posso assicurarvi che è vero, funziona! Io in realtà a volte variavo generi, soprattutto mentre svolgevo esercizi o facevo schemi preferivo ascoltare qualcosa di più energico come il rock, ma durante la lettura e lo studio vero e proprio di una materia la musica strumentale è la più adatta!


Ecco qui dunque la lista delle canzoni strumentali che più vi consiglio...
  • Arrival of the birds - The Cinematic Orchestra. Iniziamo col botto! Soundtrack dello stupendo film La teoria del tutto, ve l'avevo già nominata in un vecchio Songs of the week. Non posso non consigliarvela nuovamente! Questa canzone è poesia, emozione, magia! 
  • Come fratelli- Paolo Buonvino. Altra canzone stupenda, nonché altra colonna sonora di un film, in questo caso del film La matassa di Ficarra e Picone. Mi commuovo sempre quando in una delle scene finali c'è questa canzone di sottofondo, perché è davvero toccante. Arriva dritta al cuore.
  • The Earth prelude - Ludovico Einaudi. Non potevo non mettere qualcosa di Einaudi, uno dei miei (o forse il) compositori contemporanei preferito. Soprattutto a questa canzone sono legata in un modo particolare. Non riesco a descriverla, perché m'investe di così tante emozioni da lasciarmi senza parole.
  • Wake me up - 2Cellos. Questa è un altro genere. Più allegra ed energica, è la versione di due giovani e talentuosissimi violoncellisti di una delle più famose canzoni di Avicii. Date una possibilità ai 2Cellos se ancora non li conoscete, perché meritano davvero (e inoltre il video è molto carino).
  • Wild side - Roberto Cacciapaglia. Questa canzone l'ho conosciuta grazie al magnifico spettacolo dell'albero della vita all'Expo di Milano. Non è proprio la versione originale, ma è quella che preferisco. Probabilmente perché mi ricorda bei momenti del viaggio! Bella bella bella. Ascoltatela!
  • Il viaggio - DeLord. Canzone che ho trovato girovagando su Spotify, la trovo molto carina. Davvero particolare e intensa.
  • Come sei veramente - Giovanni Allevi. Ed ecco un altro compositore nostro connazionale. Sono particolarmente patriottica in questo post! Probabilmente già la conoscerete, ma non fa male riascoltarla ancora, e ancora, e ancora. Anche a questa sono particolarmente legata, poiché l'ho suonata e la riprendo sotto mano di tanto in tanto. Ho anche avuto il piacere di ascoltarlo suonarla dal vivo, quindi per me ha un valore particolare.
  • Hallelujah -Lindsey Stirling. Versione al violino di una delle canzoni (secondo me) più belle di sempre, interpretata da una violinista di grande talento. Magnifica.
  • Wars of faith - Audiomachine. Questa ti da proprio la forza di continuare a studiare. Mi sento potente quando la ascolto!
  • Hello / Lacrimosa (Mozart) - The Piano Guys. Mash-up della hit di Adele e di Lacrimosa di Mozart eseguito al violoncello. E il risultato è fantastico. Se non conoscete i The Piano Guys, vi consiglio calorosamente di fare la loro conoscenza.

Non posso non concludere questo post con una delle citazioni del discorso che ha fatto Ezio Bosso ieri sera a Sanremo (mi sono commossa ascoltandolo):
"La musica è una fortuna che condividiamo. E ci insegna la cosa più importante che esiste: saper ascoltare."

A proposito, lo vorreste un post con le mie opinioni su questo Sanremo? Fatemi sapere. E fatemi sapere anche se pure voi come me ascoltate musica mentre studiate o se avete intenzione di iniziare a farlo. 
Spero che queste canzoni siano state di vostro gradimento! :)

Alla prossima,




4 commenti:

  1. Proverò sicuramente i tuoi consigli perché ultimamente faccio davvero molta fatica a concentrarmi nello studio. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la musica sia un'ottima compagna in qualsiasi situazione! E grazie a te <3

      Elimina
  2. Uuuuh questo post mi piace :) Concordo sull'efficacia della musica durante la concentrazione. E forse è ora che vada a studiare ahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D Sì è davvero efficace. Ti auguro buono studio e buona fortuna per gli esami ;)

      Elimina