giovedì 16 ottobre 2014

Blogger Love Project – Before I was a blogger + 10 libri che ho scoperto grazie alla blogosfera

Salve! Sono di nuovo qua e come sempre in ritardo! Sono un disastro! Non riesco mai a mantenere un impegno nei tempi giusti. C’è un motivo, però, per tutto ciò: la colpa è sempre dell’Università! Purtroppo, infatti, il lunedì, il martedì e il mercoledì, a causa delle lezioni universitarie, esco di casa alle 8:00 per poi tornare distrutta alle 19:00. Dopo una giornata di numeri, concetti di ragioneria e teorie di grandi economisti del passato, non riesco neanche a scrivere due parole di fila, che abbiano senso compiuto!


Bando alle ciance, adesso son qua! Non so se posso pubblicare questo post con due giorni di ritardo, ma questa challenge volevo farla assolutamente!


Questa challenge consta di due mini-tag: Before I was a blogger e 10 libri scoperti grazie alla blogosfera

Before I was a blogger

L’obiettivo di questo mini-tag è quello di raccontare la mia vita letteraria prima di entrare nel mondo bloggeresco. Io farò tutto ciò rispondendo a delle semplici domande (proposte dalle stesse ideatrici dell’iniziativa, ovvero The Bookshelf, Sweety Readers e She was in Wonderland).

Come sceglievi i libri da leggere?

Prima di approdare nella blogosfera e dunque prima di avere una wishlist infinita, sceglievo i libri d’istinto. Semplicemente entravo in libreria, iniziavo a curiosare tra gli scaffali senza alcuna logica, prendevo libri a caso, a seconda del titolo che più mi attirava, e leggevo la trama; se questa mi colpiva lo compravo, altrimenti lo rimettevo al suo posto. Ammetto che questa tattica non l’ho abbandonata del tutto, perché molte volte preferisco mettere la wishlist da parte e partire all’avventura, alla ricerca di un libro tutto da scoprire! Se devo essere sincera, forse questa è la tecnica che uso più spesso tutt’ora, perché un libro di cui non so niente mi attira molto più di uno di cui ho già sentito parlare, anche se sempre positivamente. In questo modo posso dire di averlo scoperto tutto da sola, senza che nessuno mi avesse dato alcun suggerimento. Che posso dire, amo il mistero! È per questo probabilmente che i titoli nella mia wishlist aumentano spropositatamente!
Ora, però, sono più cosciente quando cerco un libro. Riesco a riconoscere alcuni titoli interessanti e alcuni autori di cui ho sentito parlare bene in vari blog e quando compro il libro in questione sono più sicura, non vado totalmente all’arrembaggio!


Con chi parlavi delle tue ultime letture?

Con le stesse persone con cui ne parlo adesso: mia madre, mia sorella e le mie cugine. La maggior parte (per non dire tutti) dei miei amici non legge molto, eccetto quei libri che sono stati pubblicizzati ovunque e da cui solitamente sono stati tratti dei film. Sono le tipiche persone che vanno al cinema per vedere il film del momento, innamorarsene e che solo in seguito vanno ad acquistare il libro, da cui in realtà è nato tutto.
Questo, infatti, è stato uno dei motivi che mi ha spinto ad aprire un blog: poter scambiare opinioni e consigli letterari con altri lettori appassionati, anche se solo virtualmente!

10 libri che ho scoperto grazie alla blogosfera




Adesso devo, invece, stilare la mia top ten dei libri che ho scoperto grazie ai blog. Quasi tutti non li ho letti e la maggior parte non li ho neanche acquistati, perché in fondo sono appena entrata a far parte di questo mondo. Quelli che vado ad elencare (in ordine sparso), dunque, sono i titoli che più hanno attirato la mia attenzione, leggendone le recensioni nei vari blog.
  1.             La prima cosa bella – Dante B.
  2.          L’amore bugiardo – Gillian Flynn
  3.         Alta fedeltà – Nick Hornby
  4.         Il circo della notte – Erin Morgenstern
  5.        Teorema Catherine – John Green
  6.          La tredicesima storia – Diane Setterfield
  7.         La misura della felicità – Gabrielle Zevin
  8.        Ti prendo e ti porto via – Niccolò Ammaniti
  9.         L’amica geniale – Elena Ferrante
  10.       Stoner – John Williams 


E voi? Quali sono state le migliori scoperte letterarie che avete fatto grazie ai blog? Quando scegliete un libro siete più istintivi o preferite informarvi prima di acquistarlo?

Saluti,


2 commenti:

  1. Ciao! ^.^
    Anch'io prima di aprire il blog, giravo per le librerie e sceglievo i libri un po' per istinto. Facevano eccezione solo i libri consigliati dalle amiche :3
    Che bella la tua top ten: praticamente è fatta di titoli che voglio leggere! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami se ti rispondo con così tanto ritardo, ma ho visto solo ora il commento :( Anche per me, comunque, i libri consigliati da persone fidate facevano eccezione :)
      Mi fa piacere ti sia piaciuta la mia topo ten :3

      Elimina