domenica 19 luglio 2015

Recensione: "Shadowhunters - Città di ossa" di Cassandra Clare

Salve lettori e lettrici! Mi scuso immensamente per la mia lunga assenza, ma tra esami universitari (di cui vi avevo già avvertiti) e la connessione internet che mi ha abbandonata e ha deciso di tornare definitivamente solo ora, non ho potuto proprio farmi vedere qui sul blog. Sinceramente non so neanche se potrò essere tanto presente nella prossima settimana, ma cercherò di scrivere qualche post in anticipo, programmandolo per i giorni a venire!






Titolo: Shadowhunters - Città di ossa
Titolo originale: The Mortal Instruments -City of bons
Autrice: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 528








Trama

Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto al magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto non creda.

Recensione


"Dove c'è un sentimento non ricambiato c'è uno squilibrio di potere. È uno squilibrio facile da sfruttare, ma non è saggio farlo. Dove c'è amore, spesso c'è anche odio. Possono esistere fianco a fianco."

Finalmente mi sono decisa a scrivere questa recensione! Da tempo non ne scrivo una, quindi siate clementi! Bene, adesso iniziamo!
Come tutti saprete, Città di ossa è il primo volume della saga Shadowhunters di Cassandra Clare. Qui facciamo conoscenza del fantastico mondo degli Shadowhunters, attraverso gli occhi della protagonista Clary (Clarissa Fray). Lei crede di essere un'adolescente come tante altre, forse solo con una fervida immaginazione in più, ma una notte cambia tutto. Seguendo un ragazzo dai capelli di un colore bizzarro all'interno del Pandemonium Club assiste ad una scena incredibile: l'uccisione dello stesso ragazzo dai capelli blu. Quello che però è veramente incredibile è che solo Clary può vedere i suoi assassini. 
Clary capisce di non essere pazza quando incontra nuovamente uno dei ragazzi colpevoli della morte del ragazzo al Pandemonium: Jace. Scopre che lui e gli altri ragazzi che erano con lui quella notte sono degli Shadowhunters, dei cacciatori di demoni, dei Nephilim, frutto dell'unione di angeli ed esseri umani.

«A volte ci chiamano Nephilim» disse Hodge. «Nella Bibbia erano il frutto dell'unione di angeli ed esseri umani. Secondo la leggenda, gli Shadowhunters furono creati più di mille anni fa, quando gli umani stavano per essere distrutti dalle invasioni di demoni provenienti da altri mondi. Uno stregone evocò l'angelo Raziel, che mescolò in una ciotola un po' del proprio sangue con del sangue umano e lo diede da bere agli uomini. Coloro che bevvero il sangue dell'Angelo divennero Cacciatori, e così i loro figli e i figli dei loro figli. La ciotola da allora fu conosciuta come la Coppa Mortale. Anche se forse la leggenda non è del tutto vera, ciò che è vero è che nel corso degli anni, quando le fila dei Cacciatori si assottigliavano, era possibile crearne di nuovi usando la Coppa.»

Grazie a Jace, ad Alec e Isabell (gli altri due ragazzi al fianco di Jace quella notte al Pandemonium) e al loro tutore Hodge, Clary scopre di non essere una ragazza qualunque, una semplice mondana (umana). In realtà, fa parte di un mondo che le è sempre stato sconosciuto, o meglio, che le è sempre stato tenuto nascosto dalla sua stessa madre, madre che è misteriosamente scomparsa. 
In questo primo volume ci viene narrata l'avventura intrapresa da Clary, il suo fedele amico Simon e gli altri shadowhunters per ritrovare la madre Jocelyn. Dietro la scomparsa di Jocelyn c'è qualcosa di terribile: il ritorno di un antico nemico, Valentine, che vuole a tutti i costi ritrovare la Coppa Mortale per portare a termine la propria missione. E Clary scoprirà di essere l'unica in grado di trovare la Coppa, l'unica che sa dove è nascosta. Deve solo riuscire a scavare nei suoi ricordi e a trovarla prima che Valentine se ne impossessi. 

Ciò che più ho apprezzato di questo libro è stato il mondo meravigliosamente costruito dalla Clare e la caratterizzazione dei personaggi. Tutto nel mondo degli Shadowhunters è al suo posto, niente è lasciato al caso. E che dire dei personaggi? Li ho apprezzati tutti, ognuno con le proprie caratteristiche e con la propria storia: la non-eccessivamente-antipatica e abbastanza-intelligente Clary, il sarcastico e impavido Jace, il simpatico e in certi momenti (uno in particolare) sorprendente Simon, la bella e un po' civettuola Isabel (ammetto che non è tra i personaggi che preferisco del romanzo), il fedele Alec, lo stravagante e gentile Magnus, Hodege e Valentine, che sicuramente non ho preso in simpatia, ma che sono ben caratterizzati e dulcis in fundo Luke, che a fine romanzo col racconto della sua storia è diventato il mio personaggio preferito.

"Simon aveva l'aria del bravo ragazzo che ti viene a prendere a casa ed è educato coi tuoi genitori e fa le coccole al tuo cane. Jace, invece, sembrava il tipo di ragazzo che viene a casa tua e le dà fuoco."

Se vi state chiedendo se io sia del team-Simon o del team-Jace, sappiate che faccio parte di quest'ultimo. Io non sono proprio il tipo da "cattivo ragazzo", infatti tra i due per me stessa preferirei Simon, ma è Jace che deve stare con Clary, si vede che c'è un legame diverso tra loro.


Lo stile della Clare non è certo dei più ricercati, ma è semplice e scorrevole e, a mio parere, perfetto per una storia di questo genere.


Il mio voto:

Ebbene sì, quattro stelle. Non ho dato 5 stelle, nonostante abbia adorato la storia e mi sia affezionata ai personaggi, perché mancava qualcosa, non mi ha catturata del tutto. Anche per questo la recensione è stranamente corta per i miei standard! 
Non so di preciso a cosa sia dovuto, probabilmente al blocco del lettore in cui ero (e continuo ancora un po' ad essere) immersa o al fatto che è stato il primo libro che ho letto in versione digitale e dunque, non essendovi abituata, non sono riuscita ad entrare appieno nella storia. Sono una ragazza all'antica. W i cartacei tutta la vita!
Ovviamente, però, continuerò la saga. Non voglio perdere questi nuovi amici che mi son fatta! :)

Saprete sicuramente che di questo primo volume ne è stata fatta la trasposizione cinematografica e che stanno lavorando alla realizzazione della serie tv basata sull'intera saga, quindi non ve lo dico :P

Nonostante le numerose critiche negative che sono state fatte a questo film, devo dire che non mi trovo d'accordo con esse, perché a me il film piaciuto e ho trovato il cast abbastanza azzeccato. 














Sono curiosissima di vedere come sarà sviluppata la serie. Nonostante non sia un'amante delle serie tv, credo proprio che questa non potrò fare a meno di seguirla!
   





Colonna sonora del libro:


Non potevo non mettere una delle mie canzoni preferite degli Imagine Dragons come colonna sonora di questo romanzo, visto il titolo!

Sicuramente avete letto anche voi questo romanzo e pure molto prima di me! Cosa ne pensate? Vi è piaciuto questo libro e in generale l'intera saga? Fatemi sapere ;)

Arrivederci,

6 commenti:

  1. Bella recensione :) Questa è una delle mie serie preferite *__* In realtà questo primo volume l'avevo trovato carino ma niente di che, dal secondo libro però la storia non fa che migliorare, dunque se già ti è piaciuto questo, adorerai i prossimi volumi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :) Sì credo proprio che questa serie mi conquisterà sempre più!

      Elimina
  2. Anche io il primo volume non l'ho trovato particolarmente bello, mi sono affezionata alla serie solo quando l'ho terminata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Se migliore andando avanti con i volumi, allora sono ancora più invogliata a continuare a leggere questa saga! :)

      Elimina