mercoledì 20 gennaio 2016

Cosa vorresti da una libreria?

Ciao a tutti! Nuovo giorno, nuovo post! Oggi voglio condividere con voi uno dei miei sogni più grandi, ovvero quello di aprire una libreria tutta mia. A dire la verità, sognando in grande, vorrei creare un'intera catena di librerie, anche se ciò è moooolto difficile! Ho tante idee che mi frullano per la testa per creare qualcosa di nuovo e non la solita (a volte fredda) libreria. Vorrei creare un piccolo mondo in cui la gente possa rifugiarsi, sognare tra le pagine di un libro, in tutta pace e tranquillità. Un microcosmo che riesca ad avvicinare più gente possibile alla lettura. Gli ingredienti più  innovativi di questa mia ricetta immaginaria non ve li dirò (c'è il brevetto ahah), ma in generale vi andrò a parlare di quel che io vorrei che ci fosse in una libreria. Ma soprattutto quel che più mi importa è sapere la vostra opinione, per riuscire a migliorare sempre più la mia idea. Quindi rispondete anche voi insieme a me a questa domanda:

"Cosa vorresti da una libreria?"



  • Tanti libri
Potrebbe sembrare scontato, ma una vasta disponibilità di libri (il più completa possibile) è cosa fondamentale per una libreria. Il cliente deve avere la possibilità di scegliere il libro che più gli aggrada.





  • Libri consigliati
Tra tutti questi libri sarebbe bello se il librario mettesse in risalto quelli che più gli son piaciuti e che maggiormente consiglia, magari mettendo un cartello con su scritto "Consigliato dal librario". Il cliente può così curiosare tra i libri di quella sezione e poi chiedere direttamente al librario perché lo consiglia. Il dialogo e il rapporto che può instaurarsi tra il librario e il cliente io credo sia qualcosa di magico!

  • Libri usati
Mi piace poter trovare in una libreria la sezione di "libri usati". In questo modo si possono scoprire e portare a casa tante chicche a poco prezzo. E purtroppo dalle mie parti non è facile trovare una libreria che offre questo servizio.





  • Sala lettura
Inoltre, mi piacerebbe trovare all'interno di una libreria una sorta di sala lettura, dove poter rifugiarmi ed immergermi in un libro nella più assoluta tranquillità. Infatti, io non mi riferisco a delle poltroncine o divanetti posizionati in mezzo al negozio, dato che in tal modo il lettore non può gustarsi appieno la lettura a causa del via vai continuo di gente. Io mi riferisco a una vera e propria stanza a parte, magari illuminata da una grande vetrata, con comode poltrone, divani e tavoli, interamente dedicata alla lettura. 

  • Eventi
Gruppi di lettura, incontri con gli autori e qualsiasi altro evento a tema lettura sarebbe ideale per avvicinare sempre più gente a questo fantastico mondo!





Queste sono le caratteristiche principali che secondo me dovrebbe avere una libreria. E voi invece, cosa vorreste da una libreria? Liberate la fantasia! I commenti sono più graditi che mai! :)

Baci,

8 commenti:

  1. E' un sogno bellissimo e che condivido anche io. Ti auguro davvero con tutto il cuore di riuscire a costruire la libreria come la immagini tu. Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Spero che anche tu riesca a realizzare questo sogno <3 Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. Io ho più l'idea di un bar/cioccolateria con angolone lettura, ma anche una libreria non mi dispiacerebbe, deve essere comunque un ambiente caldo, accogliente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fantastica idea! Ti auguro di realizzare il tuo sogno :)

      Elimina
  3. Anche io vorrei aprire una libreria, anche se in cime alle mie aspirazioni c'è il diventare scrittrice :)

    RispondiElimina
  4. Sarebbe bellissimo...sognare non costa nulla...io abito in prov. di Sondrio, sono disponibile per aprirne uno qui e far parte della catena! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :D Devo iniziare a lavorarci prima, ma lo terrò presente ;)

      Elimina