lunedì 31 agosto 2015

Pokemon Book Tag

Salve! Nonostante lo studio, riesco ancora a trovare uno spazietto per il blog ogni tanto per fortuna, anche se non abbastanza quanto vorrei.
Oggi vi propongo un book tag davvero carino che ho scovato su Youtube, in particolare nel canale di Alice lovebooks (non ho idea però da chi sia stato ideato il tag in questione). Si tratta del Pokemon Book Tag! Proprio l'altra sera con dei miei amici di vecchia data abbiamo ricordato i bei momenti dell'infanzia che trascorrevamo scambiandoci le figurine o le carte dei Pokemon o giocando con il Pokedex. Allora vedendo questo video, mi son detta: "Giordana non puoi lasciarti scappare questo tag! Condividilo sul blog". Quindi eccomi qui a condividere con nostalgia il mio infantile amore per i Pokemon, attraverso questo simpatico book tag!





Metapod: un libro semplice ma efficace






Un libro semplice (dalla trama ai personaggi, allo stile di scrittura), ma che è riuscito a conquistarmi è Regole d'amore per amici confusi di Ellie Cahill. La storia tra Joss e Matt è molto dolce, anche se particolare! Consigliato a chiunque ha voglia di leggere un romanzo leggero, ma piacevole. (QUI la recensione)






 


Bidoof: un libro che personalmente odi





So che dopo quello che sto per dire molti di voi probabilmente non mi seguiranno più, ma devo essere sincera. Dovete sapere che la verità è che io odio Cime tempestose. Odio lo stile di Emily Bronte, ho odiato i personaggi (Catherine è la protagonista che più ho odiato probabilmente nella mia esperienza di lettrice), ho odiato la trama. So che è un romanzo dell'800 e che quindi lo stile è più complicato e lento rispetto a quello moderno, so che ha un certo significato e vi è una critica sociale, ma per me non significa niente tutto ciò! E' il libro che non va per me (o forse sono io che non vado bene per questo romanzo). Perché, invece, Jane Eyre, altro classico inglese, scritto dalla sorella di Emily, Charlotte, è uno dei miei libri preferiti, per non dire forse il mio preferito! Tra i due romanzi per me vi è una differenza abissale, nonostante le rispettive autrici siano sorelle e l'epoca storica in cui sono ambientati è la medesima. 
So benissimo di essere una voce fuori dal coro, ma mi aspettavo tantissimo da questo romanzo e le mie aspettative sono state fortemente deluse, tanto da non riuscire a portarne a termine la lettura (il che è molto raro per me). 


Garbodor: un libro che pensavi non ti sarebbe piaciuto a causa della copertina, ma che alla fine hai gradito



Risultati immagini per la rabbia degli angeli sidney sheldon
Questo libro l'ho letto parecchi anni fa, quando ancora non avevo un'infinita riserva di libri non letti! Un giorno, non avendo niente da leggere tra i "miei" libri, ho cercato qualcosa tra i vecchi libri di mia madre. A volte mi piaceva andare a spulciare nella libreria di famiglia per vedere se riuscivo a trovare qualche chicca ed è una cosa che in realtà mi piace fare tuttora. Ho, dunque, trovato un bel po' di romanzi di Sidney Sheldon (che inizialmente pensavo essere una donna, ma non lo è), tutti con una copertina più brutta dell'altra, probabilmente perché si trattava di libri un po' vecchiotti. Nonostante l'aspetto estetico non fosse dei migliori, ho apprezzato molto La rabbia degli angeli, che è il libro che mi ha iniziato a quest'autore, capace di ideare personaggi femminili fantastici, descrivendone la psicologia meglio di una donna! 





Charizard: un libro con un impetuoso protagonista




Mi dispiace miei cari, ma non sto per nominare alcun distopico o fantasy e simili. Vi parlerò invece di un romanzo storico, che, nonostante non sia un genere che sono solita leggere, mi è piaciuto molto. Il romanzo in questione è L'ultima legione di Valerio Massimo Manfredi e lo scelgo per associarlo a questa "domanda", poiché il suo protagonista Aureliano è un personaggio davvero impetuoso. In fondo può esserci un personaggio più impetuoso di un ufficiale dell'antica Roma?









Squirtle: un libro adorabile







Libri che trovo quasi sempre adorabili e ricchi di emozioni - fatta eccezione che per I passi dell'amore - sono quelli di Nicholas Sparks. In questo caso voglio citarne uno dei miei preferiti tra quelli da lui scritti, ovvero L'ultima canzone. Una lettura davvero toccante e consigliatissima. 











Pikachu: un libro molto diffuso che adori






Un libro molto noto e che merita indiscutibilmente tutta la sua fama è secondo me L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon. Credo sia uno dei miei libri preferiti e non posso far altro che consigliarvelo. Sono sicura che lo stile di Zafon e la misteriosa storia da lui ideata e ambientata nell'altrettanto misteriosa Barcellona vi conquisterà! E' un romanzo da non lasciarsi scappare!





 

Jigglypuff: un personaggio debole che non potrai aiutare, ma ami ugualmente





Io in realtà non amo Jigglypuff, anzi non l'ho mai sopportato. Ma a parte ciò, torniamo al tag. Il personaggio che scelgo in questo caso è Mariam del fantastico romanzo Mille splendidi soli di Khaled Hosseini. La sua debolezza è dovuta al suo status di donna in un Afghanistan ancora socialmente arretrato. Ha però una grande forza interiore che le permette di compiere un'azione piena di valore e coraggio. Questo è un romanzo pieno di significato, che fa riflettere su temi importanti come la disuguaglianza tra uomo e donna, tuttora fortemente presente in alcuni paesi. Assolutamente da leggere!



 

Piplup: un libro che è sottovalutato




Sinceramente per rispondere a questo punto ho avuto un po' di difficoltà. Non perché io legga solo libri super-famosi, ma perché comunque quelli che più mi son piaciuti o sono classici - e quindi vuoi o non vuoi abbastanza conosciuti - o sono libri comunque di cui un po' tutti hanno sentito parlare. Alla fine ho optato per Beastly di Alex Flinn. In realtà è un romanzo abbastanza noto, grazie anche alla trasposizione cinematografica che ne è stata fatta, ma secondo me non lo è abbastanza. Ultimamente vanno tanto di moda i retelling (anch'io li adoro, anche se purtroppo ne ho letti pochissimi) e questa rivisitazione de La Bella e La Bestia, secondo me non è da sottovalutare!


 

Roserade: un libro che ti ha completamente ossessionato e che non riesci a smettere di leggere




Questo libro lo nominerò in ogni-dove, nei secoli dei secoli amen. Già per dire la verità l'ho anche nominato in questo tag, ma un libro che proprio non riesco a smettere di leggere e che riprendo in mano ogni volta che ne ho la possibilità è Jane Eyre di Charlotte Bronte. Adoro questo classico e ad ogni rilettura riesce a trasmettermi qualcosa di nuovo, facendomi sentire sempre a casa.





 

Psyduch: un libro che ti ha confuso e sul quale ti poni delle domande




Ho deciso di associare a questo punto il libro Stardust di Neil Gaiman. Ho idee confuse riguardo a questo libro. La trama la ricordo solamente grazie al film (che adoro), ma ricordo che in qualcosa differiva da quella del libro. So solo che questo romanzo, nonostante non l'abbia disprezzato del tutto, mi ha deluso un po', probabilmente a causa delle alte aspettative che riponevo in esso. L'unica parte della trama che ricordo è la fine e mi pare che a quel punto mi sono chiesta "Perché?". Ho preferito sicuramente il finale del film e in generale com'è stata sviluppata tutta la storia lì piuttosto che nel libro. Forse però non mi è piaciuto molto a causa del genere; non sono un'amante del fantasy puro, infatti. Se invece a voi piace il genere, vi consiglio di leggerlo, perché comunque è una storia carina e ben scritta. 


Il tag finisce qua, spero vi sia piaciuto! Se lo rifarete, lasciatemi il link del vostro Pokemon Book Tag nei commenti e passerò a dargli un'occhiata. Inoltre, fatemi sapere se siete interessati a una recensione su qualche libro in particolare tra quelli che ho citato! :)

Alla prossima,

8 commenti:

  1. Ciao Giordana! Che bel tag, anche se credo di essere l'unico essere umano a non aver mai guardato i Pokemon :') comunque sia, i libri che hai citato li conosco per la maggior parte. Amo Cime Tempestose, ma purtroppo è uno di quei romanzi che ami o odi, quindi non sei affatto l'unica a non averlo gradito. Jane Eyre devo ancora leggerlo e non vedo l'ora, amo L'ombra del vento, che è uno degli ultimi romanzi aggiunti ai preferiti, e ho letto Beastly e penso anche io che sia sottovalutato perché l'avevo trovato molto carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria :)
      Tranquilla, anch'io non ho mai visto famosissimi cartoni animati come ad esempio Dragonball (lo so, sono un'aliena) ahah
      Credo tu abbia ragione: per Cime tempestose non ci sono vie di mezzo, o il Paradiso o l'Inferno! XD Jane Eyre, invece, te lo consiglio con tutto il cuore *-*

      Elimina
  2. Ciao Giordanaaa! :) Ho adorato Cime Tempestose quando l'ho letto ( anni e anni fa), ma alla fine ognuno ha le proprie unpopular opinions! Tanti sono i libri che tutti amano e che io non apprezzo per nulla, o, al contrario, i libri che io amo e che pochi sembrano apprezzare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adele :) Credo che la mia sia l'unpopular opinion più unpopular di sempre! XD Ma il mondo è bello perché è vario, come dico sempre! ;)

      Elimina
  3. Weeeilà, sono tornata!
    Questo tag è fantastico, me lo salvo assolutamente!

    RispondiElimina
  4. Ciao :) Sono felice che ti piaccia! Quando lo farai passerò a vederlo ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao bel Tag anche io l ho visto sul canale di alice..comunque mi piacerebbe tanto leggere Jane eyre(o mio Dio sono l unica al mondo a non averlo letto) e l ombra del vento di Zafon vedrò di recuperarli:) comunque nuova iscritta se ti va passa dal mio blog:) Lostupendomondodeilibri.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta :D
      Jane Eyre ormai consiglio di leggerlo anche ai muri, quindi non mi ripeto (Leggilo! Ahah) e L'Ombra del vento è un altro libro stupendo che ho intenzione di rileggere non appena ne avrò l'occasione :)
      Mi sono già iscritta al tuo blog e non appena avrò un po' di tempo gli darò un'occhiata più attenta ;)

      Elimina