martedì 25 agosto 2015

Teaser Tuesday #2 - "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen

Buongiorno! Oggi son qui con un nuovo appuntamento della rubrica (un po' saltuaria) "Teaser Tuesday". In questo periodo sto leggendo due libri contemporaneamente, come sono solita fare ultimamente, uno cartaceo e uno in formato digitale. In particolare, sto leggendo Città di Cenere (secondo volume della saga di Shadowhunters) in e-book e Orgoglio e Pregiudizio in cartaceo. Oggi ho deciso di mostrarvi un estratto di quest'ultimo, dato che l'altro, essendo il seguito di una serie, poteva contenere degli spoiler sul primo volume.
Ho cominciato il libro della Austen da pochissimo e ancora ho potuto leggerne solo circa 40 pagine, ma già la scrittrice con il suo stile così ben curato e con i suoi personaggi ben caratterizzati (molti dei quali già adoro) mi ha catturata!


Titolo: Orgoglio e Pregiudizio
Autrice: Jane Austen
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 254

"Occupata com'era a osservare la corte che Mr Bingley faceva a sua sorella, Elizabeth non si era neppure accorta di essere diventata lei stessa oggetto di interesse per l'orgoglioso amico di lui. Mr Darcy, che in principio si era appena degnato a trovarla graziosa; al ballo non l'aveva ammirata affatto e negli incontri seguenti l'aveva guardata unicamente per criticarla. In un primo tempo si era limitato ad affermare a se stesso e ai suoi amici che il volto di lei non era niente di straordinario, poi aveva cominciato a scoprire che quel volto rivelava invece una rara intelligenza, grazie anche a due magnifici occhi neri profondi ed espressivi. A questa scoperta ne seguirono altre ugualmente mortificanti per lui. Nonostante il suo senso critico avesse notato più di un difetto nei tratti irregolari di lei, dovette convenire che aveva una figura snella e flessuosa e benché avesse sostenuto che il suo comportamento non era il più adatto a una persona che frequentava la buona società, pure era incantato dalla sua spontanea vivacità. Ma Elizabeth non se ne rendeva affatto conto: egli era per lei soltanto l'uomo che restava antipatico a tutti e che non l'aveva trovata abbastanza bella per invitarla a ballare." (pag. 28, cap. 6)

Quasi sicuramente avrete già letto questo famosissimo classico. Se è così che ne pensate? Se no, avete intenzione di leggerlo? :)

P.S. Non so se oggi riuscirò a pubblicare il consueto post del martedì "Novità in musica", ma tenterò! Ad ogni modo...

A presto,

11 commenti:

  1. E' impossibile non innamorarsi di Mr Darcy. Poi insomma.. dove lo mettiamo Colin Firth?! ahahahahah ti consiglio di vederlo interpretato da lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non appena terminerò di leggerlo, vedrò tutti i film che sono stati tratti da questo libro! E poi Mr Darcy... *-*

      Elimina
  2. Ah, Orgoglio e pregiudizio *-* uno dei migliori classici di sempre. Elizabeth penso sia una delle protagoniste migliori della letteratura inglese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sembra davvero fantastico! *-*
      Come protagonista della letteratura inglese io sono molto affezionata anche a Jane Eyre e sinceramente non so se preferisca Elizabeth a lei... Ma è ancora presto per dirlo!

      Elimina
    2. Jane Eyre non l'ho ancora letto. È in lista da tanto tempo, ma ce ne sono molti altri prima :(

      Elimina
  3. Ciao Giordana! :)
    Stavo girovagando tra i vari blog quando ho trovato il tuo e .. Orgoglio e Pregiudizio! *-* Devi sapere che è in assoluto uno dei miei libri preferiti e sono così contenta che ti stia piacendo!
    Sono diventata una tua lettrice, se ti va di ricambiare mi trovi qua http://thebooklawyer.blogspot.it/ :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dimenticata: abbiamo anche gusti musicali molto simili ;)

      Elimina
    2. Grazie mille per l'iscrizione e per i complimenti! :D Orgoglio e Pregiudizio per il momento è un buon candidato a diventare anche uno dei miei libri preferiti *-*
      Passo subito da te ;)

      Elimina
  4. Si, l'ho letto, anche se ho preferito "Ragione e sentimento" a questo, forse anche perché l'ho letto prima e avendo letto questo subito dopo, mi è sembrato solo una ristesura del suo predecessore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente dopo Orgoglio e Pregiudizio leggerò anche qualcos'altro della Austen, ma non subito dopo perché potrebbe capitarmi la tua stessa situazione XD Di certo però darò una chance a Ragione e Sentimento ;)

      Elimina