lunedì 10 agosto 2015

Recensione: "Regole d'amore per amici confusi" di Ellie Cahill

Lo so, sono una persona orribile! Sono scomparsa per l'ennesima volta, ma sono una ragazza scostante, lo sapete. Voglio sforzarmi per migliorare, tuttavia (ma con me niente è detto!).
Motivo della mia lunga assenza sono state le vacanze e il mio grande bisogno di riposo, di staccare da tutto. E questo periodo di pausa mi è servito davvero tanto. Dopo aver finito gli esami ho voluto trascorrere il mio tempo solo tra mare, amici, televisione, musica e ovviamente libri! Non ho letto, però, molto (per colpa di "Lipstick jungle" che mi sta annoiando e infastidendo parecchio! E pensare che ancora mi mancano più di 100 pagine per terminarlo!). Qualche giorno fa, però, ho deciso di iniziare un nuovo libro, con la speranza che mi prendesse più dell'odioso "Lipstick jungle" e ci è riuscito! Il romanzo in questione, che ho divorato in pochi giorni, è "Regole d'amore per amici confusi" di Ellie Cahill.





Titolo: Regole d'amore per amici confusi
Titolo originale: When Joss met Matt
Autrice: Ellie Cahill
Editore: De Agostini
Pagine: 376








Trama

Il primo anno di università può essere complicato, si sa. Soprattutto quando il tuo fidanzato storico ti lascia senza troppi giri di parole. È quello che succede a Joss, e la delusione le lascia davvero l’amaro in bocca. Un sapore da cui fatica a liberarsi, nonostante i corteggiatori non le manchino. Ma tutto cambia quando Joss incontra Matt: lui è bello e gentile, forse non proprio il suo tipo ideale. Eppure tra i due la complicità è immediata. Così, tra una confidenza e un bicchiere di vino, accade che Matt e Joss si ritrovino a elaborare e a verificare una teoria: per far svanire l’amaro in bocca di una delusione amorosa è necessario passare la notte in compagnia di un buon amico. Uno che non chieda niente al risveglio, uno che sia disposto a essere semplicemente un sorbetto per rinfrescare il palato tra una relazione e un’altra. Ed è così che Matt e Joss decidono di diventare amanti di notte e amici di giorno. Tutte le volte che vogliono, tutte le volte che ne hanno bisogno. Stringono un patto, un vero e proprio contratto a cui attenersi scrupolosamente per gestire il proprio rapporto. La teoria del “sorbetto” sembra funzionare alla perfezione per molti anni. Finché uno dei due non infrange la regola più importante di tutte: non innamorarsi.

Recensione



"Amore era conoscere qualcuno, conoscerlo davvero, e desiderare di starci assieme.
Amore era tenere talmente tanto a una persona da anteporre i suoi bisogni ai propri.
Amore era condividere passioni, storia, fiducia. Tutto questo, oltre alla ferma convinzione che la vita sia meglio con il tuo amore che senza. Che tutto quello che succederà dopo sarà più semplice, più felice, più ricco, e tutto grazie a lui."

Questo è quel che si dice il libro giusto al momento giusto! Avevo proprio bisogno di una lettura così, leggera ma intrigante, che mi coinvolgesse e che si potesse gustare tutta in un sol boccone.
Questo libro potrà sembrare narrare la solita storia banale tra due migliori amici che scoprono di provare l'uno per l'altra qualcosa di più di una semplice amicizia. La solita solfa in pratica! Il finale tra i due è facile da indovinare, ma il bello di questa storia è vedere svilupparsi il rapporto tra i due protagonisti.
Il romanzo è narrato in prima persona dalla protagonista femminile Joss. Attraverso il suo racconto, i suoi pensieri e sentimenti, riusciamo a conoscere Matt, un bravo ragazzo, forse fin troppo gentile e troppo poco romantico per la nostra Joss. Quando la protagonista viene lasciata dal suo ragazzo secolare, infatti, vede in Matt un perfetto "ragazzo sorbetto", convinta che lui non possa mai essere un buon candidato per diventare il suo fidanzato, "non è il suo tipo" si continua a ripetere. Ma cos'è un ragazzo sorbetto? Il ragazzo sorbetto è una sorta di amante che ti permette di "pulire il palato", ovvero di eliminare l'ex ragazzo dal proprio corpo.

<< Perché volevi andarci a letto? >>
<< Non volevo andare con lui! E' solo che... Volevo... Non lo so. >>
<< Eliminare il tuo ragazzo dal tuo corpo? >>
<< Sì. >> Quando glielo sentii dire, così ad alta voce, espirai profondamente. << Volevo che lui smettesse di essere l'ultimo ragazzo con cui sono andata a letto. >>
<< Come il sorbetto. >>
Dovevo averlo guardato con un'espressione confusa perché Matt elaborò il concetto. << Sai, nei ristoranti eleganti, tra una portata e l'altra ti portano un sorbetto. Per "pulire il palato". >>
<< Sì, è proprio così! >> Lo colpii sulla coscia con entrambe le mani. Lui rise. 
<< Ho bisogno di "pulire il palato". >> Feci le virgolette con le dita. << Sesso Sorbetto. >>

Un/a bravo/a ragazzo/a sorbetto per essere tale deve, però, riuscire a mantenere un buon rapporto d'amicizia con l'altra persona. E soprattutto non dovevano esserci complicazioni all'interno del rapporto, il che vuol dire niente sentimenti!
Perché la cosa funzionasse, il tutto è regolato da una lista di regole che col tempo va ad allungarsi sempre più. Il loro accordo sembra funzionare per un po' di anni, ma infine arriverà inevitabilmente qualcosa che cambierà tutto...

Mi sono piaciuti molto i personaggi, descritti in modo così diretto e reale. Ho adorato sia Joss che Matt, con la loro ironia, schiettezza, ma soprattutto li ho adorati insieme, la loro complicità, il loro intendersi alla perfezione, il loro divertirsi in modo autentico. Diciamo che il loro rapporto è quello che vorrei avere io con il mio ipotetico ragazzi (anche se eviterei inutili giochetti "Sorbetto").
Probabilmente mi è piaciuta tanto la loro storia perché preferisco le relazioni che partono da un'amicizia per poi diventare col tempo qualcosa di più, rispetto all'amore da "colpo di fulmine". Le prime sono più realistiche, più vere, l'amore risulta essere più autentico perché, nonostante i due conoscano ogni cosa l'uno dell'altra, compresi i difetti, accettano l'altro per quel che è.
Ho apprezzato anche lo stile dell'autrice, fresco e diretto. Mi è piaciuta pure l'idea della scrittrice di narrare le vicende presenti, intercalandole con flashback, che riescono a far comprendere appieno il rapporto tra i due, a vederlo crescere sempre più, facendo affezionare il lettore ai personaggi e alla loro relazione.

Il mio voto:

Romanzo che non affronta sicuramente temi di elevato spessore culturale, che però è riuscito a coinvolgermi e a strapparmi tanti sorrisi! Consigliato a chiunque cerchi una lettura leggera e piacevole. Un po' di frivolezza ogni tanto non fa male a nessuno!


Colonna sonora del libro:


Ultimamente mi sto drogando delle canzoni dei Fall Out Boy, mi piacciono tutte! Non potevo quindi non metterne una loro come colonna sonora del libro e questa mi è sembrata la più azzeccata. 

Avete letto questo libro anche voi? Se sì, che ne pensate? Se no, avete intenzione di leggerlo? Fatemi sapere con un commento qua sotto ;)

Saluti e buona notte dei desideri a tutti,




2 commenti:

  1. Ciao!
    Io l’ho finito da poco e l’ho trovata una lettura davvero fresca e divertente, adatta per l’estate, ma devo dire che Joss mi è sembrata più che altro una ninfomane disperata ahah
    Spesso alcune scene erano patetiche… O sono io?
    Matt era davvero adorabile, anche se sono sicura che tutte preferiamo i bad boy che ci suscitano mille emozioni e tremiti al cuore, dico bene ;)?
    Se ti va di dare un’occhiata alla mia recensione questo è il link:
    Raggywords: Recensione ‘Regole d’amore per amici confusi’
    Scusa per l’eventuale spam indesiderato…
    _Rainy_

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Sì probabilmente hai ragione, Joss un po' ninfomane lo è! Ahah
      Ma Matt l'ho adorato dall'inizio alla fine, forse proprio perché io non sono una ragazza alla quale piacciono i "bad boys" (forse sono l'unica in tutta la Terra! Ahah)
      Passo subito a dare un'occhiata alla tua recensione! Ormai sono curiosa di sapere il tuo parere! ;)

      Elimina